Pulizie condominiali a Brescia e provincia

Pulizie condominiali a Brescia e provincia

Le pulizie condominiali rappresentano un servizio di igienizzazione eseguito nelle aree comuni di un complesso abitativo: dalla pulizia delle scale, atrio, ascensore, cortile interno, e tutte le zone frequentate dagli inquilini. Un’impresa di pulizie condominiali deve riporre la massima cura sia negli spazi interni che in quelli esterni, quali parcheggio, giardino e zona immondizia.

Lo scopo delle operazioni di pulizia è eliminare meccanicamente lo sporco che si accumula a causa del passaggio e della frequentazione di questi ambienti da parte di molte persone, più volte al giorno.

È importante dedicare la massima attenzione alla pulizia di ogni area. In questo modo anche le scale saranno perfettamente pulite e igienizzate.

Le operazioni di pulizia devono essere calibrate in base alle caratteristiche e alle esigenze del condominio e possono comprendere anche la pulizia dei vetri e dei portoni, la sanificazione degli ascensori e la cura di giardini e aree verdi.

È competenza dell’impresa di pulizie scegliere sempre i migliori prodotti da utilizzare per i diversi tipi di superficie (sempre a norma, secondo le normative europee) e i macchinari adeguati ad ottenere risultati soddisfacenti.

Le pulizie condominiali, che possono essere svolta da una ditta di pulizie, si suddividono in due tipologie:

  • interventi ordinari (pulizia scale, portoni, pianerottoli, ascensori)
  • interventi straordinari (plafoniere, box, grandi vetrate, igienizzazione spazi comuni)

Le prime interessano gli incarichi e le operazioni da affidare al personale, fissandone modalità di svolgimento e frequenza.

Le seconde riguardano le attività da effettuare nel tempo, valutando fattori come temperatura degli ambienti e condizioni atmosferiche.

Prima di fornire il prospetto dei costi previsti, effettuiamo un sopralluogo nel palazzo per valutare l’entità del lavoro da svolgere e ricevere conferme sui servizi da fornire: il preventivo potrà essere commisurato all’effettivo impegno richiesto soltanto sapendo in anticipo, per esempio, quanti sono i piani, le rampe e le finestre da pulire, quali sono gli interventi accessori e, se rientrano fra le parti comuni del condominio, anche le autorimesse.

Il livello di competenza necessario per ottenere un risultato soddisfacente dalle pulizie condominiali viene garantito solo da addetti specializzati, in possesso delle attrezzature adatte.