Animali in ufficio: come mantenere un ambiente sano

Animali in ufficio: come mantenere un ambiente sano

Avere un animale in ufficio può essere un vero toccasana.

I livelli di stress diminuiscono e aumenta la collaborazione tra colleghi, la fiducia, lo spirito di squadra e soprattutto la produttività. Gli animali hanno il potere di rinforzare l’empatia, di aumentare l’autostima e creare un’atmosfera più rilassata… chi li ama lo sa!

Tuttavia, un animale in ufficio può essere anche motivo di stress: il collega è allergico, ci sono peli dappertutto, il cane vuole giocare tutto il tempo, ha sporcato in terra, e via discorrendo.

Avere un animale sul luogo di lavoro ha i suoi pro ed i suoi contro.

Ad ogni modo, il problema principale sembra essere la presenza di pelo che spesso è difficile da eliminare, perché si attacca ai tessuti, agli arredi e ai vestiti. 

Se non si presta attenzione alla pulizia, il pelo di animali può provocare allergie e problemi respiratori, come ad esempio l’asma.

Pulire con un animale in ufficio

La pulizia deve essere quotidiana, come in una casa, e deve riguardare tutte le superfici.

Nel caso si tratti di un cane che esce in esterno, i pavimenti devono essere trattati sia con strumenti “cattura polvere” per eliminare il pelo, che con appositi detergenti e disinfettanti, per mantenere un ambiente sano per tutti.

I rulli adesivi vi possono aiutare con i peli rimasti sulle sedie e sui tessuti in genere.

Talvolta, pur non avendo l’animale con sé in ufficio, siamo noi stessi dei vettori di peli sul luogo di lavoro: chi ha un animale lo sa, è molto difficile liberarsi completamente dei peli.

Per questo è sempre bene avere un rullo adesivo con noi, per limitare lo spargimento indesiderato di peli di animali che potrebbero infastidire capo e colleghi.

Ad ogni modo, è bene considerare che nessun intervento di pulizia “improvvisato” potrà mai portare ai risultati ottenibili con un intervento effettuato da un’impresa di pulizia esperta.

Meglio affidarsi, quindi, a team specializzati nella pulizia professionale degli uffici.

L’estate è notoriamente il momento preferito per avere il proprio animale in ufficio, perché spesso le aziende si svuotano e un po’ di compagnia fa particolarmente piacere.

Per questa ragione il rientro dei colleghi può essere per loro spiacevole senza che sia stata fatta prima un’adeguata pulizia degli ambienti.

CANDOR è a tua disposizione: chiamaci per pulire e sanificare il tuo ufficio!